GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO | Il caro Morgagni ci scrive. Il paesaggio forlivese e le vicende della città di Forlì raccontati da G.B. Morgagni: storia, cultura e natura nelle Epistole emiliane

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì - Archivio di Stato di Forlì-Cesena

23 settembre, 2017 - settembre 2017

Locandina GEP 2017 Forlì

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone, presso la sua sede di Forlì, una visita guidata tematica incentrata su un aspetto meno noto della complessa figura di G.B. Morgagni, quello di storico, erudito e archeologo alle prese con la realizzazione dell’opera dedicata alla sua terra natale.

I dati forniti dalle iscrizioni e dai ritrovamenti archeologici, dalle notizie degli scrittori antichi e dell’antica cartografia vengono avvalorate o meno dallo scienziato con la visione diretta in un racconto appassionato, che ci comunica l’amore dell’illustre forlivese per la sua patria.

I problemi di ordine storico-geografico sono infatti per Morgagni e gli studiosi del suo tempo un elemento fondamentale della loro formazione culturale: nella sua opera Epistole emiliane applica la metodologia utilizzata in campo medico anche nel settore storico-geografico.

Il racconto della nascita e delle vicende della città di Forlì presentato dal Morgagni nella nona epistola e la storia della ristampa del testo latino delle lettere e del loro volgarizzamento in occasione delle onoranze morgagnane del 1931, narrati attraverso l’analisi della documentazione presente in Archivio, completeranno il racconto di questo rapporto speciale, che ha legato cultura e natura nell’opera del “principe degli anatomici”.

La visita tematica sarà accompagnata dall’esposizione di documentazione archivistica e bibliografica e dalla proiezione di slide illustrative dei materiali presi in esame.

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì, via dei Gerolimini 6 | Ingresso gratuito

Sabato 23 settembre, ore 15-19, apertura straordinaria, ore 16.30 visita guidata

Per informazioni:

tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it