LE VITE DEI CESENATI | Presentazione del XIII volume

04/11/2019

Cesena, Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici 12

0015

Venerdì 8 novembre alle ore 17 presso il Palazzo del Ridotto di Cesena sarà presentato il XIII volume de Le vite dei cesenati, nell'ambito di un incontro con la redazione della pubblicazione, condotto dallo storico e giornalista Giorgio Boatti e coordinato dal prof. Alberto Gagliardo, alla presenza degli autori dei saggi contenuti nel volume.

Si tratta di ventisei contributi originali relativi in parte a biografie di cesenati, tra i quali sportivi, fotografi, musicisti, artisti, scrittori, insegnanti, politici e imprenditori, ma anche minatori emigrati o partecipanti appassionati dell'impresa di Fiume, e in parte a storie di luoghi di Cesena e alla vita della città, dall'assistenza agli esposti alla drammaturgia, dall'alfabetizzazione agraria alla pellagra e a tanti altri temi.

I documenti dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena sono in particolare i protagonisti del contributo curato da Paola Palmiotto, dipendente dell'Archivio, dedicato all'assistenza agli esposti a Cesena tra XVIII e XIX secolo.

Il volume, corredato da illustrazioni, è stato realizzato grazie al contributo di Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, associazioni culturali cesenati, privati cittadini e degli stessi autori.

Per l'occasione sarà possibile acquistare il volume al prezzo scontato di € 20.

   0016